Colazione d’autunno

Quando arriva l’autunno si sta bene sotto le coperte e così al mattino alzarci chiede un maggiore impegno, al tempo stesso iniziamo a desiderare alimenti più caldi, calorici e gustosi.

Per questo argomento abbiamo scelto i consigli di Glamour.it.


Per una prima colazione ENERGIZZANTE
È la colazione ideale degli sportivi, degli studenti o di chi, nella propria routine giornaliera, include spesso attività fisica e intenso impegno mentale. Gli alimenti da prediligere? Oltre a un classico caffémattutino (o té), cereali integrali, frutta fresca e secca, yogurt, latte di soia.  I cereali integrali a colazione sono fondamentali perché forniscono una riserva di energia che dura a lungo: il rilascio di glucosio è infatti più lento, pertanto il senso di sazietà si prolunga. Avena, crusca e cereali integrali in generale contengono inoltre vitamina B, alleata della concentrazione e del buonumore.
Un modo “furbo” per fare un pieno di energia veloce sin dal mattino? Un frullato vitaminico? La combinazione banana e kiwi, per esempio, può trasformarsi in una bevanda deliziosa ad alto tasso di “carica” con l’aggiunta di un po’ di latte arricchito di fermenti. Grazie al contenuto di Vitamina C, vitamina B6, calcio, iodio e potassio, migliora la circolazione e rafforzerà anche il sistema immunitario. Il potassio contenuto nella banana, inoltre, agirà da rilassante naturale della muscolatura.


Per una prima colazione SALVA BELLEZZA
Se l’obiettivo è arrivare all’Inverno con una pelle luminosa e capelli folti e splendenti, a colazione non potrai fare a meno di cibi vitaminici e dalle proprietà anti age. Via libera al tè, quindi, idratante e particolarmente ricco di antiossidanti; aggiungi una macedonia di frutta o un centrifugato di carote, per assumere betacarotene e vitamina C.
Un’idea smoothie dall’azione anti età e diuretica? A base di mirtilli e pompelmo. Grazie alla loro alta concentrazione di antociani, i mirtilli contribuiscono a mantenere in salute la struttura del collagene neutralizzando gli enzimi che distruggono il tessuto connettivo e ripulendolo dai radicali liberi. Il pompelmo rosa, per converso, è ricco di vitamina C (migliora la circolazione, combattendo ritenzione e cellulite) e licopene, entrambi antiossidanti. L’azione combinata delle due sostanze consente una miglior ossigenazione dell’intero organismo, aumentando la resistenza fisica e prevenendo l’invecchiamento.

Porridge o yogurt con germe di grano sono ideali invece per il necessario apporto di vitamine A ed E, altrettanto efficaci contro l’invecchiamento cutaneo. Lo yogurt greco, in particolare, si rivela anche un ottimo alleato beauty di stagione per contrastare la caduta dei capelli. Ricco di proteine(due volte in più rispetto allo yogurt tradizionale) agevola il flusso di sangue al cuoio capelluto grazie alla presenza di vitamina B5, nota anche come acido pantotenico. La caratteristica di questo acido è proprio quella di fortificare il fusto del capello favorendone la ricrescita.
Si può potenziare ulteriormente quest’azione rinforzante sui capelli prevedendo a colazione anche qualche integratore specifico. Phytophanere di Phyto, per esempio, alimenta la forza e la crescita di capelli e unghie grazie alle presenza di Vitamine (B, C, E), di acidi grassi essenziali (olio di borragine), di estratti di piante, di aminoacidi solforati e zinco.


Per una prima colazione DETOX
La colazione depurativa è un passe-partout: perfetta quando ci si sente particolarmente gonfi, appesantiti oppure se si è “saturi” dopo una serata di eccessi alimentari. Iniziare la giornata con una buona azione detox servirà pertanto ad alleggerire il lavoro del fegato.
Il primo step? Bere un infuso di tarassaco, dalle notevoli proprietà detossinanti, oppure di finocchio, dalle proprietà digestive e drenanti. A seguire un caffè d’orzo, dolcificato con miele grezzo oppure una tazza di tè verde: antiossidante e depurante ha anche un effetto rinvigorente. Yogurt e cereali intergrali sono il mix ideale per via dell’azione remineralizzante e la ricchezza di fibre dei cereali. Meglio puntare su yogurt ricchi di probiotici, perché a differenza di altri fermenti, svolgono una benefica azione anche sull’intestino.


Pubblicato il 22 ottobre 2016


 

Related Post